L’olio all’aglio è un prodotto tipico della regione Calabria ed è molto versatile. Può essere utilizzato come olio da immersione o come condimento per pasta, sughi e insalate.
Ha una sensazione di formicolio dovuta ai grani di pepe di Sichuan schiacciati e una delicata dolcezza dovuta all’anice stellato. È piuttosto piccante, ma è anche saporito e deliziosamente appetitoso.
ingredienti
Gli oli infusi sono un modo semplice per esaltare piatti semplici come l’immersione nell’olio o le salse per la pasta. Questo olio all’aglio e peperoncino è facile da preparare e funziona bene come olio da immersione per il pane artigianale, condito su zuppe o salse o sulla pizza!
Preferisco usare l’olio di avocado perché ha un sapore più deciso e un punto di fumo elevato, ma va bene qualsiasi olio da cucina neutro. Puoi anche aggiungere un po’ di olio di sesamo o di arachidi per una versione più di ispirazione asiatica.
Quando prepari questo olio infuso, assicurati di utilizzare i grani di pepe del Sichuan (noti anche come cardamomo nero o cao guo; pinyin: càigung) per il loro aroma floreale unico e la sensazione di formicolio. Puoi anche includere altri aromi come anice stellato, bastoncini di cannella o zenzero essiccato per una sferzata di sapore in più.
Assicurati di mantenere il fuoco basso in modo che l’aglio non bruci. Se non hai i grani di pepe del Sichuan, puoi anche sostituirli con scaglie di peperoncino tritato per una versione meno piccante.
Preparazione
L’olio all’aglio e peperoncino è facilissimo da preparare e può essere utilizzato in vari modi. Irrorare con gnocchi o ramen al vapore, aggiungere a zuppe e brodi di noodle per aggiungere sapore, spennellare carne o verdure grigliate prima di servire o utilizzare al posto dell’olio da cucina in un riso fritto o saltare in padella.
Questa ricetta richiede un po’ di pazienza perché è importante che l’olio venga scaldato abbastanza dolcemente in modo che l’aglio non bruci. Vuoi aspettare finché l’olio non bolle a malapena.
In una grande ciotola resistente al calore aggiungi olio dal sapore neutro (mi piace usare l’olio di avocado perché ha un sapore più deciso e un punto di fumo alto, ma puoi anche usare olio vegetale o di arachidi). Aggiungere i grani di pepe del Sichuan macinati finemente, i peperoncini rossi essiccati interi e il sale. Mescolare bene per unire. Infine, aggiungi i fiocchi di peperoncino a tua scelta (ti consiglio i fiocchi di peperoncino normale o del Sichuan). Puoi anche sostituirlo con gochugaru o una spezia di peperoncino in polvere per ottenere livelli di calore simili.
Magazzinaggio
L’olio all’aglio e al peperoncino si manterrà per mesi in frigorifero (ma se volete che duri più a lungo, togliete semplicemente l’aglio fresco prima dell’uso). È ottimo per preparare riso fritto, noodles fritti o verdure saltate in padella.
In alternativa, puoi anche utilizzare questa ricetta come un semplice olio al peperoncino e aggiungere le erbe o le spezie che preferisci, ad esempio timo o rosmarino. Aggiungere un po’ di scorza di limone e pepe nero gli darà un tocco in più! È possibile aggiungere anche aceto di vino rosso o aceto balsamico se si desidera trasformarlo in un olio da immersione con aglio e peperoncino.
Assicurati di conservare questo olio di peperoncino e aglio nel frigorifero e di utilizzare ogni volta un cucchiaio pulito per evitare di contaminare l’olio e accelerare il deterioramento. Come per tutti gli oli infusi, refrigerarli aiuterà a mantenere il loro sapore per un periodo di tempo più lungo. La sicurezza alimentare è importante quando si conservano alimenti a basso contenuto di acido come verdure ed erbe aromatiche sott’olio poiché rappresentano un ambiente ideale per la crescita dei batteri Clostridium botulinum.
Utilizzo
Sia che tu stia aggiungendo questo olio a salse, condimenti per insalate o spennellando le carni, aggiungerà un piacevole strato di calore bilanciato dall’aglio. È ottimo anche sulla pasta o spennellato sulle verdure grigliate.
L’olio al peperoncino e aglio è spesso usato nella cucina turca come condimento per i loro gnocchi manti, che vengono serviti con una salsa di yogurt all’aglio versata sopra l’olio infuso al peperoncino. Può anche essere aggiunto a carni come pollo e pesce.
Quando prepari il tuo olio all’aglio e peperoncino, è importante non surriscaldare l’olio perché questo crea un ambiente ideale per la formazione di batteri e muffe. Assicurati di mescolare frequentemente l’olio in modo che cuocia in modo uniforme.
Gli ingredienti con cui scegli di infondere il tuo olio sono ciò che gli conferirà il suo sapore unico di salamoia, ma alcune opzioni comuni includono peperoncini essiccati, pepe in grani del Sichuan, cannella e anice stellato. È possibile utilizzare anche altre erbe e spezie come pepe nero, rosmarino o menta.aglio olio e peperoncino prodotti tipici